Seleziona una pagina

Alzi la mano chi per comporre il proprio outfit giornaliero non sceglie il 90% delle volte un jeans… che sia per andare in ufficio, lavorare in smart working o uscire per le commissioni.

I jeans si rivelano (quasi) sempre gli alleati di stile preferiti, grazie alla sua versatilità infatti sono in grado di adattarsi a ogni esigenza fashion, casual, formale o elegante che sia.

Il segreto sta tutto nel trovare il giusto abbinamento, ma anche il modello di jeans giusto.

Come sempre non c’è un’assoluta certezza di stile da seguire, soprattutto quando si parla di denim dove le rivisitazioni sono continue ma testare i diversi mood può essere una soluzione per apparire sempre alla moda e cool, per questo a fine anno un recap generale su quali modelli saranno ancora di tendenza è d’obbligo.

Jeans Puddle

I jeans “puddle” (pozzanghera in inglese) sono tutti quei modelli che si allungano fino a toccare abbondantemente il suolo (e quindi in caso di pioggia, anche le pozzanghere). Si tratta di pantaloni extra-lunghi, dal taglio ampio, che si appoggiano sulla scarpa e strisciano sul pavimento. Già in voga nei primi anni 2000, ora ritornano ancora protagonisti.

Jeans Chiari

Le tonalità più chiare, dall’ecru al bianco avorio sono la versione più chic del denim, bellissimi nei mesi più freddi da portare magari con cappotti avvolgenti, giacche in shearling e stivaletti scamosciati.

Jeans a Zampa

Il jeans flared detta tendenza fin dai mitici anni ’70, quando era il modello più in voga, con la sua linea scampanata in pieno stile hippie. Ora ha acquistato decisamente un fascino più elegante, in perfetto stile parigino da sfoggiare anche per tutto il 2024.

Jeans con Risvolto

Ogni tanto ritornano e anche durante la scorsa Fashion Week non sono certo mancati. Che siano risvoltati di proposito, appuntati con spille da balia, o per necessità (perché troppo lunghi), una cosa è certa, continueranno a dettare tendenza anche il prossimo anno.

Pantaloni Palazzo

Questi sono i jeans perfetti per ogni occasione, da quella più casual a quella più formale. Si tratta di un paio di pantaloni ampi e a vita alta che slanciano e rendono chic ogni tipo di look. Sostituiscono i classici pants ma presentano un touch contemporaneo conferito dalla tela denim che casca alla perfezione.

Jeans Argento

I bagliori argentati hanno contagiato anche la tela di jeans, rendendola spaziale ed elegante. Non solo per i party, i jeans argento nel 2024 brilleranno anche alla luce del sole. Se ne siete sprovvisti provateli, vi stupiranno.

Jeans con Cuciture

Le cuciture sui jeans sono sempre state un dettaglio fondamentale. Perché quindi non aggiungerne in quantità? Che sia composto da diversi pannelli patchwork o cucito semplicemente per estetica, questo modello sarà uno dei protagonisti più cool.

Jeans Dritti

Team comodità? Da questa parte insieme a noi, prego. I jeans dritti sono un vero must-have nel guardaroba femminile. Oltre a essere timeless (perché sfidiamo a trovare una stagione in cui non siano di tendenza), sono anche molto trasversali per la facilità con cui si abbinano. Qui li troviamo insieme a un paio di confortevoli sneakers Nike, con maglioncino a coste dal colletto stondato e una maxi giacca sherpa

Jeans Cargo

I pantaloni cargo sono stati una moda di successo per diverse stagioni, ma quest’inverno stanno facendo il grande ingresso nella nostra vita e nella moda street style.

I pantaloni cargo in denim sono larghi e la caratteristica distintiva di questo modello sono le grandi tasche applicate, che richiamano le influenze militari e workwear. Potrete indossare questi pantaloni in modo super-casual o dargli un tocco elegante.

Jeans Caramella

I jeans a caramella saranno l’ossessione delle fashioniste per l’autunno inverno 2023 2024. Nel dettaglio si tratta di un taglio sartoriale che è ampio nella parte centrale e che si stringe alle estremità: in questo caso pantaloni aderenti in vita che accarezzano i fianchi che si aprono con un morbido volume per poi stringersi sulle caviglie. È tutto un gioco di proporzioni che rende il look tanto pratico quanto scenico.